JOEL & SON FABRICS A spasso con Dia

JOEL & SON FABRICS
73-87 Church St, London NW8 8EU, 
United Kingdom

Intorno alla metà degli anni 1940 in mezzo alle rovine ancora fumanti della seconda guerra mondiale Hyman Bull un giovane sarto di Londra   congedato dall’esercito, si mette alla ricerca di qualcosa da fare per vivere e incappa in una svendita di    materiali tessili ormai inutilizzati    dalle forze Armate.  Hyman intravvede un’opportunità, compra l’intero lotto di seta da paracadute, lo ritaglia in scampoli   che mette in vendita in un banco al mercato del suo quartiere.

JOEL & SON FABRICS A spasso con Dia

Nel 1952 Hyman si ammala al punto di non riuscire più a svolgere la sua attività che passa nelle mani del figlio Joel di 14 anni; Joel è costretto a lasciare la scuola per poter seguire le vendite al banco di famiglia. Il lavoro è durissimo per un ragazzino di quell’età che per molti anni lotta 18 ore al giorno estate e inverno, svegliandosi ogni notte alle due.

Nel 1976 l’attività è ormai ben avviata e Joel decide di ingrandirsi aprendo altri tre banchi ai mercati di Earls Court, Bell Street a Church Street.

Con il sostegno di amici e parenti e con l’aiuto della moglie l’attività di Joel continua a fiorire, grazie anche al contributo dei suoi fedeli collaboratori che lo affiancano con dedizione e lealtà.

Il primo negozio di Joel &Son Fabrics apre a Church Street nel 1979, sull’altro lato della strada rispetto a dove il padre aveva iniziato con il suo banco molti anni prima.

JOEL & SON FABRICS A spasso con Dia

Grazie all’impegno del figlio di Joel, Gary e di suo figlio Coby, l’attività di famiglia si è trasformata in un’azienda di successo che vanta rapporti di fiducia con produttori di tessuti di pregio in tutto il mondo, dall’Italia alla Francia, Svizzera, India e Estremo Oriente.

Entrare in negozio è un vero viaggio da esploratori dentro la grotta del Tesoro di Aladino…   con il rischio di perdersi in mezzo a pezze e rotoli di coloratissimi voiles e taffetà, sete stampate, chiffon ricamati, pizzi, velluti, broccati e una sontuosa collezione di tessuti per abiti da sposa.   Super-interessante il reparto scampoli e fine collezione: imperdibile!

JOEL & SON FABRICS A spasso con Dia

Joel & Son Fabrics   è stato insignito del    Royal Warrant from Her Majesty the Queen, un’onorificenza che dà il titolo di fornitori della casa reale a società, attività commerciali, griffe e aziende eccellenti, non solo britanniche, che abbiano servito Buckingham Palace per almeno cinque anni.

La tradizione si dice sia iniziata nel 1155 con Enrico II; tuttavia la prima a concedere «mandati reali» nella modalità che conosciamo oggi è stata la Regina Vittoria: durante il suo lungo regno durato oltre sessant’anni pare abbia nominato più di 2mila fornitori. Venendo a oggi, sono 816 i marchi che possono fregiarsi del Royal warrant, realtà di ogni dimensione che vanno dall’alimentare all’informatica passando per le lavanderie o i servizi di catering: tra queste ben 55 appartengono alla categoria «Abbigliamento&Accessori». L’elenco è ricco di nomi di artigiani, sartorie e pelletterie, magari poco noti alle nostre latitudini, ma che con i loro aneddoti legati agli affari con la Real Casa hanno alimentato la storia del costume britannico.