A spasso con Dia - MENDEL GOLDBERG FABRICS NYC

MENDEL GOLDBERG FABRICS NYC
72 Hester Street NYC 10002
Chinatown, Lower East Side
Tel: 212 925 9110

Una delle cose che mi piaceva tanto di New York alla fine degli anni 90 è che anche in mezzo ai grattacieli più moderni poteva capitare di   ritrovarsi in quartieri dall’aspetto antico, autentici “buchi neri” in cui il tempo sembrava non essere mai esistito.

In questo senso le mie zone preferite per camminare   convergevano su il Greenwich Village e quella zona grigia tra Little Italy e Chinatown nel Lower East Side e proprio qui un bel giorno mi sono imbattuta in una vetrina che sembrava uscita da qualche scena di un film dei primi del secolo… Mendel Goldberg Fabrics è – come dice l’insegna – un negozio di tessuti fondato nel 1890 da Mendel Goldberg, un ebreo immigrato dalla Polonia. 

Il negozio che ancora esiste oggi, era una giungla di scaffali straripanti di tessuti di ogni genere e tipo, per non parlare della Caverna dei Tesori del seminterrato dove dal 1950 venivano stipati campionari e scampoli di fine collezione. 

Alla fine degli anni ’90 il negozio era principalmente gestito da Alice Goldberg Wildes, rampolla di 4 generazioni di Goldberg e appassionata conoscitrice di tessuti europei che importa dai migliori produttori. Il suo vanto è quello di aver saputo costruire negli anni relazioni amichevoli con i suoi fornitori, cosa che le permette di poter contare su “forniture in esclusiva su cui nessun altro in città può mettere le mani “.

Tra i suoi clienti più affezionati compaiono costumisti teatrali di Broadway, rabbini di Brooklyn, e “Uptown socialites” alla ricerca di qualcosa di originale e diverso dal ready to wear   disponibile nella maggior parte dei negozi, anche quelli di gran moda. 

Il motto di Alice Wildes: Mi piacciono le cose di classe, ma devono anche avere quel “certo-non-so-che… io compro solo quello che mi piace…” 

Il padre di Alice, Samuel Goldberg (nipote del fondatore), era ancora ben presente e attivo in negozio, fedelmente affiancato da Bruce Jackson, la sua ombra da 20 anni, dopo aver iniziato a sbrigare nel quartiere commissioni di ogni tipo fin da quando era bambino.  Samuel ama raccontare che ogni generazione di Goldberg ha lasciato in negozio un suo segno distintivo. Samuel, il fondatore si occupava principalmente di vendere tessuti all’ingrosso ai sarti che a inizio secolo scorso avevano aperto numerosi negozi nel Lower East Side. Alexander, figlio di Samuel, aveva aperto il commercio anche alla vendita di stoffe al dettaglio, continuando a servire una clientela piuttosto popolare.  Samuel il nipote si affermò come fornitore di tessuti a metraggio per le più importanti catene di grandi magazzini.  E‘ stata poi Alice ad imprimere una svolta più elegante all’attività di famiglia, avviando l’importazione di tessuti di alta moda. 

“quando mio padre mi ha chiesto di cominciare ad occuparmi del negozio, non sapevo da che parte cominciare… ero cresciuta come una ragazza dei quartieri alti, e così ho cominciato a fare quello che sapevo fare… ho cominciato a comprare per il negozio esattamente quello che avrei comperato per il mio guardaroba” …

All’interno del negozio è ancora possibile vedere parti di vecchi muri dei primi del 1900 recuperati dopo un incendio e un bellissimo lucernario. Storia ed eleganza da sempre camminano mano nella mano… 

Vi allego un bellissimo articolo su questa parte di New York – in parte scomparsa – che tanto mi ha affascinato….  

https://reportage.corriere.it/esteri/2015/la-nuova-little-italy-di-new-york/