Collezione invernale
2021/22
Roma
VIA BARNABA ORIANI











Collezione invernale
2021/22
Roma
VIA BARNABA ORIANI










In via Barnaba Oriani abitava la mia migliore amica del liceo, Amina. Il padre era un importante uomo d’affari africano e per tutto il periodo in cui la famiglia restò in Italia io trascorrevo da loro l’ultimo giorno dell’anno e il primo giorno dell’anno successivo.
I genitori di Amina ospitavano ogni fine anno nella loro casa di Via Oriani un ricevimento per oltre cento persone per salutare l’anno che finiva e dare il benvenuto a quello nuovo. Ad Amina e a me non era concesso di partecipare alla serata di gala, ma potevamo guardare per circa un’oretta dall’ampio scalone che dava sul vestibolo, le belle signore che passavano con i loro splendidi abiti da sera, lasciandoci a bocca aperta a sognare. Ripensandoci adesso, era come stare dentro un film…….
Ed ora, che ho avuto la possibilità di realizzare quei sogni da adolescente e far felice qualcuno che ha l’occasione di indossarli, posto alcuni modelli della linea Via Barnaba Oriani – Roma, che vuol richiamare alla mente quell’aura di magica fantasia.
I primi due modelli però non sono stati realizzati dalla mia sartoria ma li ho acquistati a New York, vicino al negozio di Henry (v. la sezione 7th Avenue). A questi due abiti che non sono, ovviamente, in vendita, sono particolarmente affezionata e ho voluto mostrarveli, perché sembrano usciti, specialmente il primo, dalle favole della nostra infanzia. Poiché gli abiti della linea sono tutti abiti da sogno, ognuno di essi porta il nome di un personaggio della letteratura fantasy.
Modello
AURORA
Abito lungo in taffetà di seta verde acido con scollo a canottiera e spalline decorate con tulle in tinta. Orlo asimmetrico con balza sbieca e tulle in tinta. Dettaglio con arricciatura asimmetrica sul fianco sinistro ripresa da ricami in filo a motivo floreale e applicazioni in tulle. Spallina bretella con applicazioni.